Prato 2

Residenza Sanitaria Assistenziale

PRATO

Nella città di Prato, che si trova nella splendida Toscana, a poca distanza da Firenze e dalle principali vie di comunicazione, proponiamo la realizzazione di una Residenza Sanitaria Assistenziale per anziani non autosufficienti e centro diurno.

Situato al ridosso della catena montuosa della Calvana, Prato offre illimitate opportunità per essere a contatto con la natura. Prato è ricca di storia e di opere d’arte da visitare. Diversi sono i musei noti.

A soli 15 km dall’aeroporto di Firenze e 25 km dal centro città. Raggiungibile senza difficoltà da tutte le città circostanti.
La struttura sarà situata nella parte est della città di Prato, sulla sponda orientale del fiume Bisenzio. La superficie del lotto da costruire è di 9.616 metri quadrati.

Per arrivare ai principali servizi della città (supermercati, poste, edifici amministrativi) è necessario attraversare il fiume Bisenzio. Il percorso sarà di poco più di 2 kilometri.

L’intervento si trova a 1200 m in linea d’aria dall’uscita autostradale e a 1600 m dalla stazione ferroviaria.
La posizione della struttura è stata studiata per offrire un agevole accesso a ospiti provenienti da comuni limitrofi.

Si mette in evidenza l’insufficiente quantità di strutture specializzate e posti letto per l’utenza di riferimento, ossia persone di età superiore ai 75 anni.
  • Struttura portante mista c.a./muratura e cappotto termoacustico
  • Struttura a risparmio energetico con
    impianto solare termico e fotovoltaico
  • Impianto di climatizzazione con sistema
    VRF e sistema di riciclo e depurazione
    dell’aria integrato
  • Architettura contemporanea al passo
    con i tempi
La struttura è stata progettata con notevoli vantaggi per chi la prenderà in gestione, come il taglio dei costi legati ai sistemi di riscaldamento e di raffreddamento degli ambienti.

Lo studio della struttura mira infatti ad avere un immobile ecologico, quasi autosufficiente sotto il punto di vista termico.

Rivestono quindi notevole importanza la localizzazione e l’orientamento dell’immobile (considerando che d’inverno è bene favorire l’irraggiamento solare su pareti e finestre, in estate è invece opportuno ricercare l’ombra e favorire la naturale ventilazione).
qRisorsa 10

Prato 2

L’architettura racconta sempre una storia che parte dal luogo dove questa inizia: una storia che si rinnova, una storia popolata di uomini e donne che amano la vita e che cercano un luogo da abitare perchè le persone non possono fare a meno di seguire la propria passione.

Le architetture sono forme concrete di un pensiero, dove la realtà e la fantasia convivono in una sintesi armoniosa, dove la forma acquista una sua dimensione legata al senso profondo del vivere lo spazio progettato.

Immaginate di passeggiare per le vie di una città, prima attraversando il centro storico immersi tra i monumenti rinascimentali e romanici, poi passando davanti al museo di arte contemporanea pecci e infine percorrendo la ciclabile che costeggia la riva destra del fiume bisenzio.

Prato: una città ricca di storia, tradizioni e cultura come tante in toscana e in italia. Qui però c’e’ una scintilla diversa: impossibile non rimanere sorpresi dalla sospensione temporale che è possibile percepire percorrendo la strada che dal centro città conduce all’antico paesino di gonfienti di origine etrusca. non a caso, ad un tratto, la vostra attenzione sara’ immediatamente catturata da un luogo magico dove la natura si fonde con la città, dove tutto sembra senza tempo, dove tutto diventa paesaggio, dove ogni cosa sembra finalmente avere un senso, sembra avere un suo perchè, una sua collocazione precisa.

Fuori dalla città ma immediatamente dentro la città in uno spazio limite suggestivo tutto da scoprire e conoscere.

qRisorsa 10

Gallery

Prato 2

TIPO STRUTTURA R.S.A. R.S.A.
MQ. TOTALI
3.760
1.890
MQ. P.T.
1.155
630
MQ. P. 1°
1.302,5
630
MQ. P. 2°
1.302,5
630
NUCLEI
2
POSTI LETTO
80
30
CAMERA SINGOLA
40
10
CAMERA DOPPIA
20
10
MQ. CORTE INTERNA
670
280