Prato

Residenza Sanitaria Assistenziale

PRATO

La città di Prato, al centro della Toscana, si trova a poca distanza da Firenze e dalle principali vie di comunicazione. Prato è la seconda città della Toscana per popolazione ed è situata a ridosso della catena montuosa della Calvana. La sua posizione la rende ideale per stare a contatto con la natura me è anche un centro ricco di imprenditoria, di storia, di opere d’arte e di musei da visitare.

Prato dista appena 15 km dall’aeroporto di Firenze e 25 km dal cuore del capoluogo toscano. È raggiungibile senza difficoltà da tutte le città circostanti.

La struttura sarà situata nella parte est della città di Prato, sulla sponda orientale del fiume Bisenzio.

La superficie del lotto da costruire è di 9.616 metri quadrati.

Per arrivare ai principali servizi della città (supermercati, poste, edifici amministrativi) è necessario attraversare il fiume Bisenzio. Il percorso sarà di poco più di 2 km. L’intervento si trova a 1.200 metri in linea d’aria dall’uscita autostradale e a 1.600 metri dalla stazione ferroviaria.

La posizione della struttura è stata studiata per offrire un accesso agevole a ospiti provenienti da comuni limitrofi.  Al momento, infatti, è insufficiente l’offerta di strutture specializzate e di posti letto per l’utenza di riferimento, ossia persone di età superiore ai 65 anni.

qRisorsa 10

Gallery

Prato

qRisorsa 10

Prato

Le architetture sono forme concrete di un pensiero dove la realtà e la fantasia convivono in una sintesi armoniosa, dove la forma acquista una dimensione propria, legata al senso profondo del vivere lo spazio progettato.

È con questa filosofia che, nel cuore della Toscana, realizzeremo una Residenza Sanitaria Assistenziale per anziani non autosufficienti e centro diurno, in una grande area direttamente prospiciente con via De’ Gasperi e confinante con i terreni della Società Interporto Toscana. Una location fuori dalla città – ma immediatamente dentro la città – in uno spazio limite suggestivo tutto da scoprire e conoscere.

Due saranno le strutture da realizzare: la prima sarà di circa 2.500 mq, si svilupperà su tre piani fuori terra ed è costituita da 2 nuclei da 40 posti letto ognuno. L’edificio insiste su una vasta area verde e si sviluppa a corte, in modo da avere un’area interna più raccolta e protetta tra gli edifici, con porticati e zone più collettive al piano terreno, a costituire veri e propri spazi di relazione attorno al quale si svolgono le attività della struttura. L’area più esterna sarà invece destinata a parcheggi alberati, ad aree verdi e arredo urbano.

La seconda struttura si articolerà sempre su tre piani fuori terra e avrà una superficie complessiva di 1.800 mq, da destinarsi ad altre attività socio assistenziali e avrà una capienza di 40 posti letto. L’edificio è previsto in continuità con la precedente struttura e va a formare una “L” rovescia verso il verde pubblico, e in continuità anche con un terzo edificio (che realizzeremo sempre noi da destinarsi a luogo di culto).  Anche questo edificio è caratterizzato da un’area verde a corte.

TIPO STRUTTURA R.S.A. Centro Diurno
MQ. TOTALI
3.401
246
MQ. P.T.
1.010
MQ. P. 1°
1.195,5
MQ. P. 2°
1.195,5
NUCLEI
2
POSTI LETTO
80
30
CAMERA SINGOLA
4
CAMERA DOPPIA
38
MQ. CORTE INTERNA
670
670