Soleminis

Comunità Integrata e
Struttura Psichiatrica

SOLEMINIS

In un’area ridente e suggestiva a pochi chilometri dal capoluogo sardo Cagliari proponiamo la realizzazione di una comunità integrata per anziani non autosufficienti e di due strutture psichiatriche SRP3.

Situato nella regione storica del Parteolla nota per la rinomata presenza di vitigni e uliveti.

Grazie anche al clima mite il paese registra la percentuale di centenari tra le maggiori in Italia.

18 km dall’aeroporto e dal porto di Cagliari; circa 20 km dalle principali strade statali della Sardegna (SS 131 e SS125).
La struttura sorgerà a circa 800 metri da Soleminis, in una posizione strategica per la vicinanza al centro abitato, ma anche a pochi metri dalla strada statale che conduce velocemente dall’area di Cagliari.
La posizione dell’intervento è stata studiata per offrire il servizio al maggior numero di utenti limitando al minimo la necessità di lunghi spostamenti per parenti e visitatori.
  • Struttura portante mista c.a./muratura
    e cappotto termoacustico.
  • Struttura a risparmio energetico con
    impianto solare termico e fotovoltaico.
  • Impianto di climatizzazione con sistema
    VRF e sistema di riciclo e depurazione
    dell’aria integrato.
  • Architettura che riprende l’antico stile
    campidanese.
La struttura è stata progettata con notevoli vantaggi per chi la prenderà in gestione, come il taglio dei costi legati ai sistemi di riscaldamento e di raffreddamento degli ambienti. Lo studio della struttura mira infatti ad avere un immobile ecologico, quasi autosufficiente sotto il punto di vista termico.

Rivestono quindi notevole importanza la localizzazione e l’orientamento dell’immobile (considerando che d’inverno è bene favorire l’irraggiamento solare su pareti e finestre, in estate è invece opportuno ricercare l’ombra e favorire la naturale ventilazione).
qRisorsa 10

Soleminis

La futura residenza sarà realizzata in armonia con l’ambiente, è stata progettata per trasmettere tranquillità agli ospiti.

Dai vari punti della struttura si potrà godere di un’ottima vista panoramica sulle colline caratterizzate da bellissimi vigneti e oliveti, l’aspetto architettonico è stato studiato per rendere l’insieme integrato nel contesto della zona.

Elemento caratteristico della residenza è il parco di circa 2 ettari a servizio della struttura, rende la struttura un’oasi di pace.
qRisorsa 10

Gallery

TIPO STRUTTURA Comunità Integrata Anziani Struttura Psichiatrica "SRP3" A1" Struttura Psichiatrica "SRP3" A1
MQ. TOTALI
3.125
3.125
3.125
MQ. P.T.
708,6
564,31
562,31
MQ. P. 1°
1.289,78
NUCLEI
2
2
2
POSTI LETTO
60
16
16
CAMERA DOPPIA
30
8
8
MQ. AREA ESTERNA
10.000
10.000
10.000